09/06/2026
Domenica 7 giugno nella splendida cornice del Palazzetto dello Sport in località Pantano-Pignola si è svolta la Selezione Basilicata del Campionato LND 2026. A trionfare è stato l'Angelo Cristofaro Oppido rappresentato da Raffaele Olita, accedendo così alla competizione Elite delle Finali Nazionali del 5 luglio a Reggio Emilia presso Subbuteoland. A classificarsi secondo è stato il Franco Selvaggi Matera rappresentato da Michele Ditrinco, accedendo così alla competizione Advance. Gli altri due semifinalisti, che invece accedono alla competizione Middle, sono il Cittadella Potenza rappresentato da Walter Trivigno e il Santamaria Potenza rappresentato da Stefano Imbrogno. Ma ciò che ha realmente trionfato ancora una volta è l'inclusione, creando una vera e propria comunità di persone di diversa età, razza, sesso, condizione sociale e fisica, tutti con lo stesso obiettivo, agreggare, divertirsi e passare del tempo insieme. I ragazzi diversamente abili che hanno partecipato, Maria Chiara Strazzella, Gerardo Ruoti, Iulian Gruosso e il nostro Presidente Flavio Olita, sono stati premiati con una medaglia, un giusto riconoscimento per l'impegno e la passione che ci hanno messo, dimostrando che lo sport può abbattere ogni barriera. È stata inoltre donata una targa al Comune di Pignola, che ringraziamo nelle persone del Sindaco Antonio De Luca e della Vice-Sindaca Cinzia Vista, per averci ospitato nel Palazzetto. Un'altra targa è stata invece donata alla ASD Pignola, che ringraziamo nelle persone del Presidente Michele Vignola e dell'allenatore Raffaele Cirigliano, per aver contribuito fattivamente alla realizzazione della manifestazione. Un grandissimo grazie alle società, ai giocatori e a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione. È stato bellissimo allacciare nuovi rapporti con persone straordinarie, che saranno sicuramente forieri di nuovi eventi e collaborazioni. Siamo orgogliosi di quanto realizzato, questa manifestazione ci lascia la consapevolezza di essere sulla strada giusta, ogni giorno sempre di più. Ci vediamo presto con nuove iniziative!