09/05/2026
PIÙ GRASSO = PIÙ FORTE
Il titolo è volutamente provocatorio ma non del tutto inesatto.
Il post si pone come unico obiettivo quello di divulgare e analizzare un fenomeno reale ma difficilmente documentabile in letteratura scientifica, la cui conferma deriva in larga parte da osservazioni empiriche e da conclusioni logiche.
Prendiamo due soggetti con le seguenti caratteristiche perfettamente uguali:
• stessa quantità di massa muscolare ugualmente distribuita
• stessa capacità di attivazione neuro-muscolare
• stesse inserzioni muscolari
Ebbene, dei due, il soggetto con una maggior percentuale di massa grassa sarà in grado di sviluppare più forza rispetto all’altro, quindi, banalmente, di spostare più peso nei medesimi esercizi.
Vediamo perché — contrariamente a quanto si potrebbe pensare — si verifica questo fenomeno:
• Accumulo di glicogeno: Una percentuale di grasso maggiore è la conseguenza di un surplus calorico. Condizione questa che favorisce l’accumulo di una maggior quantità di glicogeno muscolare, funzionale ad una maggior espressione della forza.
• Assetto Ormonale: basse percentuali di grasso corporeo tendono a peggiorare il contesto ormonale e, di conseguenza, anche la performance di forza.
• Stabilità e ROM (range of motion): Una maggiore massa corporea aumenta la stabilità passiva, riducendo il costo energetico — necessario per mantenere l’assetto stabile — durante gli esercizi e consentendo una trasmissione della forza più efficiente.
Qualche cm di adipe sottocutaneo in più causerà — in alcuni esercizi — l’accorciamento della distanza che dovrà percorrere il carico, permettendo di sollevare più kg.
• Sicurezza Neurologica: Quando la percentuale di grasso è bassa, il cervello percepisce una condizione di scarsa disponibilità energetica e può limitare l'output di forza massima per prevenire un eccessivo dispendio. Con più grasso, il sistema nervoso centrale riduce alcuni meccanismi protettivi che tendono a limitare la prestazione.
Tuttavia, è importante specificare che sto ipotizzando un soggetto la cui massa grassa si attesta indicativamente attorno al 20/22%, quindi leggermente superiore al limite della condizione ottimale (nell’uomo) ma non eccessiva. Se l’accumulo adiposo è troppo elevato si andrà incontro ad una serie di disfunzioni, ormonali e metaboliche, che invece di favorire la forza la comprometteranno.
In conclusione: se l’obiettivo è la forza, una percentuale di grasso “abbondante” può sicuramente favorire la performance; se invece si mira all’estetica, meglio settarsi su percentuali di BF tra l’8% e il 12% e accettare prestazioni di forza inferiori.