Asd Pedale Normanno

Asd Pedale Normanno Associazione Sportiva Dilettantistica
di Aversa (CE) fin dal 1983.

Uscite del weekend.Spesso ci giungono commenti, da persone che non lo praticano, che il ciclismo è uno sport faticoso e ...
14/06/2026

Uscite del weekend.

Spesso ci giungono commenti, da persone che non lo praticano, che il ciclismo è uno sport faticoso e per nulla remulativo. Ebbene sì è vero che è uno sport faticoso e non remulativo, ma nonostante ciò i benefici che ne guadagniamo, sono più importanti di mero guadagno monetizzabile ed intendo come guadagno in salute fisica, mentale e sociale. Si aumenta la resistenza fisica muscolare e di guarigione. Si migliora lo scambio interpersonale con gli altri, rafforzando il senso di appartenenza ad un gruppo e condividere insieme la fatica e lo sforzo per raggiungere un obbiettivo, ma in tutto ciò c'è anche la piacevolezza di viaggiare in libertà verso luoghi belli e di condividere un bel momento insieme. Pertanto, nonostante il caldo si fa sentire, si pedala tutti insieme e poi si condivide insieme anche i bei eventi come i compleanni e l'onomastico che hanno interessato questo weekend.

Sabato 13 giugno 2026.

Oggi, dato che è in programma un bel giretto di circa 100 km, appuntamento è alle ore 07.00 per un giro "Casamostra" da Taverna Zanone". Diversamente da altri "sabato" sul luogo
dell'appuntamento, forse sarà per il caldo, l'orario o per impegni, ne siamo appena in nove. Nonostante non siamo in molti, si parte e la velocità di crociera verso Casamostra (fraz. di Teano) è abbastanza alta, costante e ben gestibile. Nonostante il percorso ondulato e con dei bei strappetti anche all'8%, nessuno molla e in pochissimo tempo raggiungiamo Casamostra e poi il ritorno è tutto in discesa e pianeggiante. Logicamente non poteva mancare la solita sosta caffè, ma questa volta è più che gradito insieme anche a un buon cornetto a Sparanise, tutto offerto dai nostri due associati di oggi, uno che festeggia il suo 72° compleanno, Michele Bamundo e l'altro che festeggia il suo onomastico, Antonio Nebiante. A loro vanno i nostri più sinceri Auguri da parte di tutta l'ASD Pedale Normanno. Il ritorno è veloce e contro ogni pronostico per le 11.00 siamo già tutti rientrati.

Domenica 14 giugno 2026.

Oggi, dopo i km di ieri, fatti anche ad un ritmo serrato, si percorre lo stesso un giro un po' ondunato, ma senza salite impegnative, di circa 70 km. Un giro breve e di relax con pausa caffè e cornetto, questa volta per festeggiare il Compleanno dell'associazione Biagio Ruocco che di anni ne compie 47.
Biagio tutta l'ASD Pedale Normanno ti augura Tanti Auguri di Buon Compleanno! Anche questa volta per le 11.00 siamo già tutti rientrati.

Come sempre non mancano mai anche le uscite di singoli associati o associati omogenei che preferiscono fare percorsi alternativi calzanti per il proprio livello di allenamento o adatti ai propri impegni lavorativi e personali.

Uscite del weekend. Altro weekend caldo come è giusto che sia, ormai sembra già piena estate! Sabato 06 giugno 2026.Appu...
07/06/2026

Uscite del weekend.
Altro weekend caldo come è giusto che sia, ormai sembra già piena estate!

Sabato 06 giugno 2026.

Appuntamento alle ore 07.00 per giro San Lorenzello, di circa 120 km. Ormai dobbiamo mettere più km nelle gambe per poter affrontare i classici giri come Cassino, Pietralcina, Monte Vergine, Abruzzo che superano i 100 km e hanno dei dislivelli tolale che vanno oltre i 100 mt e pertanto dobbiamo aumentare la resistenza.
Al punto di partenza siamo veramente un numero sostanzioso di partecipanti e tutti ben gasati con le intenzioni di chiudere velocemente il giro prima che salgono troppo le temperature. A ritmo serrato in poco tempo percorriamo Capua, Limatola, Castel Campagnano, Amorosi, e arriviamo sotto San Salvatore Telesino, dove ci aspetta, dopo un percorso ondulato, l'unica salita leggermente impegnativa soltanto, perché presenta un paio di tratti che arrivano al 10%. Arrivati a San Lorenzello, una veloce consumazione personale, delle foto ricordo, riempiamo le borracce su alla fontana del paese che si trova su uno strapetto di 100 mt al 10% e ripartiamo con destinazione Limatola. Il rientro è tutto discesa e pianeggiante, passando anche per le Terme di Telese arriviamo a Limatola, dove c'è qualcuno che sceglie, oltre al solito caffè, anche di recuperare energia con un pezzo di pizza. Per le 12.00 siamo già tutti rientrati alle proprie case.

Domenica 07 giugno 2026.

Oggi, dopo i 120 km di ieri, giro breve e di relax: Vitulazio e Gradilli. All'appuntamento delle ore 07.30, si vedono ancora un discreto numero di partecipanti, nonostante che ormai tutti, chi prima e chi dopo, vuole già iniziare a farsi qualche bagno al mare. Aversa, Capua, Vitulazio, Trifrisco, Gradilli, caffè in amicizia a Casagiove presso l'Aroma Caffe e per le 10.00, siamo già tutti rientrati.

Come sempre non mancano mai anche le uscite di singoli associati o associati omogenei che preferiscono fare percorsi alternativi calzanti per il proprio livello di allenamento o adatti ai propri impegni lavorativi e personali.

Uscite del weekend. Ormai il caldo è arrivato! Le temperature salgo in modo vertiginoso già dalle prime ore, al punto ch...
31/05/2026

Uscite del weekend.
Ormai il caldo è arrivato! Le temperature salgo in modo vertiginoso già dalle prime ore, al punto che entro le 11.00 si raggiunge già i 30 C° circa.

Sabato 30 maggio 2026.

Oggi appuntamento alle 07.00 per un giro di allenamento alle salite, ma anche per raggiungere zone al fresco. Giro Strangolagalli, Castel di Sasso, Liberi, Maiorano di Monte, Dragoni, Caiazzo e rientro dai Gradilli. Alla partenza siamo in molti e si viaggia a ritmo serrato, ma poi ognuno fai i conti con le salite secondo le proprie potenzialità e ci si divide a gruppi a varie distanze fra loro. Veloce o lenti alla fine tutti portiamo a termine il giro e prima del rientro non poteva mancare un caffè in amicia a Casagiove.

Domenica 31 maggio 2026.

Oggi, giro speciale all'insegna del sociale, partecipando, come le precedenti stagioni, alla "6^ Stagione Pedali per l'Ambiente - contro le mafie", organizzata dalla "ASD Ciclistica Emiliana" in un percorso che li porta dall'Emilia Romagna fino a Sparanise e, come ogni stagione, la nostra ASD e tante altre ASD locali vengono invitate a percorrere insieme a loro l'ultima tappa: Mondragone - Sparanise. L'evento, come quelli precedenti, ci porta a riunirci, insieme alle altre ASD, tutti a Mondragone entro le 08.30 e dopo una buona colazione offerta dai nostri ospiti, si parte tutti, a seguito di una scorta motorizzata, per Sparanise, dove ci aspetta a braccia aperte il sindaco. Quest'ultimo spende per l'evento parole di apprezzamento e riconoscimento per il nostro sport, il ciclismo che seppur duro, faticoso e sacrificato alla fine raggiungiamo la nostra destinazione, il nostro scopo, è tale deve essere l'intento di tutti a salvaguardare l'ambiente e contrastare le associazioni di stampo mafioso che per anni lo hanno deturpato.
Subito dopo a passo costante, sotto il sole che già picchia forte, raggiungiamo l'Appia e nonostante due forature per le 12.15 siamo già tutti rientrati, stanchi per la caluria elevata, ma soddisfatti della partecipazione all'evento sociale della "ASD Ciclistica Emiliana", a cui va il nostro ringraziamento per l'invito ed a cui, con piacere, "Il Pedale Normanno" è sempre pronto ad essere presente.

Come sempre non mancano mai anche le uscite di singoli associati o associati omogenei che preferiscono fare percorsi alternativi calzanti per il proprio livello di allenamento o adatti ai propri impegni lavorativi e personali.

Uscite del weekend.Questo weekend è caratterizzato da due giorni veramente caldi con temperature che sfiorano i 30 gradi...
24/05/2026

Uscite del weekend.

Questo weekend è caratterizzato da due giorni veramente caldi con temperature che sfiorano i 30 gradi e quindi questo sabato si percorre il giro già da tempo programmato: Pompei andata e ritorno da Aversa in MTB.

Sabato 23 maggio 2026.

Oggi appuntamento alle 07.00 con MTB presso l'ospedale di Aversa. Ci ritroviamo in 15 partecipanti che con andatura blanda percorriamo i vari paesi Melito, Secondigliano per raggiungere la strada principale, da S. Giovanni a Teduccio, Barra, San Giorgio a Cremano, Portici, Torre del Greco, il c.d. "Miglio d'Oro" (https://it.wikipedia.org/wiki/Miglio_d%27oro), Torre Annunziata e infine Pompei (https://it.wikipedia.org/wiki/Pompei_(citt%C3%A0_antica), città antica Romana ormai nota in tutto il mondo per la sua tragica fine (79 d.c.) raccontata nelle "Lettere a Tacito" di Plinio il Giovane (https://it.wikipedia.org/wiki/Plinio_il_Giovane), di cui oggi possiamo apprezzare gli scavi grazie all'impegno da parte dei Borboni (https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_degli_scavi_archeologici_di_Pompei). Arrivati a Pompei, possiamo meravigliarci della moltitudine di turisti che si affollano ai varchi di entrata agli scavi e quelli al maestoso "Santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei" (https://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_della_Beata_Vergine_del_Rosario_di_Pompei). Quindi, nella grande piazza antistante al Satuario, ci fermiamo, consumiamo qualcosa, facciamo rifornimento d'acqua ed appena ritorna alcuni dei nostri che ha fatto una scappatina nel santuario per chiede una grazia personale, risaliamo in sella per il rientro. Lungo il rientro, si programma di fermarci presso un forno per una pizza al taglio, ma un po' per l'orario sfasato dei forni e per la grossa affluenza di pellegrini che percorrono Napoli Pompei a piedi, troviamo ben poco e poche pizze non sono sufficienti per tutti. Alla fine si rientra direttamente alle proprie case, consumando quello che un ciclista porta sempre con sé.

Domenica 24 maggio 2026.

Oggi, altra splendida giornata di sole e alla partenza delle 08.00, siamo tantissimi ed il percorso della giornata non è molto impegnativo: Casertavecchia dalla salita di Pulciniello. Tutti insieme, a buon ritmo, non ci impieghiamo molto a raggiungere la destinazione ed il rientro alle proprie case è veloce, visto il resto del giro in discesa e pianeggiante, Scesi da Casertavecchia ci fermiamo giù al bar di Pulciniello per festeggiare con caffè e cornetto offerto dal nostro associato Alberto Fabozzi per aver compiuto 53 anni! Grazie mille, Alberto! Tutta la ASD ti rinnova gli Auguri di Buon Compleanno. Per le 10.30 siamo già tutti rientrati alle proprie case.

Come sempre non mancano mai anche le uscite di singoli associati o associati omogenei che preferiscono fare percorsi alternativi calzanti per il proprio livello di allenamento o adatti ai propri impegni lavorativi e personali.

Inoltre quest'oggi abbiamo anche una nostra rappresentanza, Nunzio Cardella che dopo un bel po' di assenza, quest'anno ripartecipa alla ben conosciuta GF "Nove Colli" di Cesenatico, chiudendo la 135 km in 5h e 45, nonostante qualche problemino fisico e il percorso modificato.

Uscite del weekend.Ancora dei Weekend con meteo ancora instabile, con un sabato piovoso che ci fa desistere dal percorre...
18/05/2026

Uscite del weekend.

Ancora dei Weekend con meteo ancora instabile, con un sabato piovoso che ci fa desistere dal percorrere il giro programmato a Pompei in MTB e, meno male, almeno la domenica è una giornata di sole,ma ancora freddina nelle prime ore della mattina.

Domenica 17 maggio 2026.

Oggi, fortunatamente, dopo la giornata di ieri tutta piovosa e con forti raffifiche di vento a 65 km/h, il meteo non presenta una giornata calda, ma almeno serena e senza vento.
All'appuntamento, ancora per questo weekend alle 08.00, siamo veramente in molti e tutti compatti ad un buon ritmo velocemente percorriamo un giro di circa 80 km quasi tutto ondulato con una sola salita, i Gradilli. Aversa, Capua, Pontelatone, Funari, Formicola, Montagnelle, Piana di Monte Verna, Fagianeria, Gradilli, Casagiove, Marcianise, Aversa. Logicamente non potevano non fermarci per un caffè e cornetto offerto dal nostro associato Pasquale D'Ambrosio per festeggiare il suo onomastico. Tantissimi Auguri Pasquale!
Entro le 11.30 eravamo già tutti rientrati.

Come sempre non mancano mai anche le uscite di singoli associati o associati omogenei che preferiscono fare percorsi alternativi calzanti per il proprio livello di allenamento o adatti ai propri impegni lavorativi e personali.

Indirizzo

Aversa

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Asd Pedale Normanno pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Asd Pedale Normanno:

Condividi

Digitare